Tuesday 8 May 2007

Antonio Socci - Il quarto segreto di Fatima

Regalo di compleanno in ritardo da parte di Diego. Iniziato a leggere con le molle, data la mia opinione di Socci (che considero - o forse consideravo - su posizioni clericaliste, mentre forse effettivamente c'è qualcosa di più in lui), mi ha coinvolto più o meno da metà in avanti. Forse la sua forza è il fatto di non presentare il terzo mistero (o meglio, la parte probabilmente non svelata) con toni millenaristici: tralasciando eventuali scenari di persecuzione della chiesa, che alla luce della situazione attuale non mi paiono irrealistici per il futuro, posto che le condizioni geopolitiche arrivino ad un punto di rottura, e che hanno ridato voce a quella parte di me che sta pensando al sacerdozio, la tesi dell'apostasia all'interno della chiesa è condivisibile. Effettivamente, ciò che mi ha colpito di quel libro è stato come il probabile contenuto del segreto (peraltro suffragato da un'analisi accurata) abbia esplicitato l'esatta natura di quello che consideravo essere un mio semplice malessere nei confronti della chiesa. Grande merito del libro è stato quello di riavvicinarmi alla Madonna da un altro lato, meno mistico eppure sicuramente non "razionale" e storicistico, ed ha sancito definitivamente la mia stima per Ratzinger.

No comments: