Friday 31 October 2008

Joseph Ratzinger - Gesù di Nazaret

Primo approccio all'opera di Joseph Ratzinger, nonché primo libro pubblicato dal teologo tedesco dall'elezione al soglio pontificio.

Ratzinger analizza Gesù con occhio cristiano, senza per questo rinunciare ad una sistematica meticolosità in un approccio che integra dati storici, interpretazione storiografica, esegesi della scrittura e vera e propria catechesi; il tutto in un testo che studia Gesù Cristo soprattutto nel contesto della sua vita pubblica, partendo quindi dal battesimo e finendo però con la trasfigurazione, scelta che prelude alla pubblicazione di un secondo volume, conclusivo.

Estremamente ricchi sono gli spunti di catechesi, particolarmente felici in due grandi aree tematiche: l'annuncio del Regno di Dio inteso come "essere Signore di Dio", e il Discorso della montagna nelle sue grandi parti costituite dalle Beatitudini e dall'istituzione del Padre Nostro, che viene sviscerato verso per verso.

Di grandissimo valore è infine la considerazione di partenza: perché la casta sacerdotale ebrea avrebbe dovuto chiedere la crocifissione di Gesù se questi fosse stato un messia politico? I sacerdoti lo hanno invece fatto crocifiggere per il suo messaggio teologico, per essi blasfemo in quanto implicante che egli fosse davvero il Figlio di Dio. Ed ancora, non è più probabile che la cristologia di I secolo si fondi su una realtà piuttosto che su un'invenzione "dogmatica" di per sé controproducente nel contesto romano/ellenico/giudaico dell'epoca?

****

No comments: