Sunday 24 August 2008

Le relazioni pericolose

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo epistolare di Choderlos de Laclos, con un cast stellare (John Malkovich e Glenn Close nei ruoli del visconte di Valmont e della marchesa di Merteuil, Keanu Reeves Michelle Pfeiffer come presidentessa de Tourvel e dei giovani Keanu Reeves e Uma Thurman rispettivamente come Danceny, e la piccola Cécile Volanges) e la regia di Stephen Frears (talentuoso già allora).

Pur trattandosi di un buon film, il libro è decisamente superiore: lo charme e le ottime performances dei protagonisti non cancellano una sensazione di fretta per cui il susseguirsi degli eventi assume un tempo innaturalmente più rapido di quello pacato e progressivo del romanzo; la stessa maturazione psicologica dei personaggi appare affrettata, rasentando a volte la mancanza di coerenza; ciò nonostante, il visconte e la marchesa rimangono personaggi assolutamente impareggiabili, ed ineguagliabile è l'atmosfera di fine settecento, con la rivoluzione francese ancora apparentemente lontana.

****

2 comments:

Anonymous said...

Me lo chiedo anch'io: perché non prende il fermacarte e se ne va a casa?
Ho trovato il tuo post con Google blog, Fuori orario fa parte della Top 100 del mio blog, dalla quale sono partito per cercare partecipanti e playlist per il Torneo dei film. Aspetto le playlist dei migliori film di sempre, tua e dei tuoi lettori, le fasi eliminatorie partono a dicembre. Ecco la pagina dedicata:
http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/
Ci sono già alcune idee, ma aspetto consigli.

Anonymous said...

Anch'io, pur non avendo letto mai il libro, ho notato una certa fretta nel film. E' il cinema, d'altronde...comunque meglio del remake con Sarah Michelle Gellar.

Ho trovato il tuo post con Google blog, Le relazioni pericolose fa parte della Top 100 del mio blog, dalla quale sono partito per cercare partecipanti e playlist per il Torneo dei film. Aspetto le playlist dei migliori film di sempre, tua e dei tuoi lettori, le fasi eliminatorie partono a dicembre. Ecco la pagina dedicata:
http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/
Ci sono già alcune idee, ma aspetto consigli.