Friday 15 August 2008

Magdi Cristiano Allam - Grazie Gesù

A fronte dell'insistenza di Bruno, che dopo aver acquistato e letto il libro non ha cessato di incitarmi a leggerlo, mi sono finalmente deciso a prendere in mano l'opera prima post conversione di Magdi Cristiano Allam. Pur non apprezzando molto il suo stile di scrittura né la disorganicità "giornalistica" con cui è impostato il libro (che porta avanti in parallelo il racconto della ricezione di battesimo, cresima e comunione la scorsa Pasqua a S. Pietro, i ringraziamenti a un centinaio di persone e la critica all'islam), sono rimasto favorevolmente colpito dalla lucidità con cui Allam porta il suo ragionamento al di là dei canonici eccessi del neofita.

L'islam descritto sulle basi della sua vicenda storica è una religione oscurantista, fondata da un uomo violento e diffusa sistematicamente con l'uso della forza; i medesimi principî si ritrovano ad ogni pié sospinto nel suo testo sacro, il corano, che insieme alla sunna costituisce l'unica fonte di verità, di diritto e di legge accettata. Su queste basi non può esistere un islam moderato ed aperto al dialogo: possono esistere piuttosto singole persone moderate ed aperte al dialogo, di religione islamica ma con una scala di valori che mette al primo posto i diritti fondamentali dell'uomo.

Per Allam la colpa maggiore dell'occidente è quella di continuare a tutelare le minoranze islamiche, giungendo per questo addirittura a calpestare il proprio retaggio culturale fatto di radici cristiane e delle conquiste illuministiche - libertà di espressione in testa. Il politicamente corretto si è trasformato in islamicamente corretto: qualsiasi cosa rischi di offendere la sensibilità dell'islam viene censurata senza pietà, sia essa un insulto gratuito o l'espressione del più alto patrimonio artistico e culturale della civiltà occidentale, mentre allo stesso tempo si calpestano sistematicamente i pilastri su cui l'Europa e l'Occidente da essa partorito ha portato avanti tre millenni di civiltà. 

***+

No comments: