Thursday 6 March 2008

Françoise Choay - La città. Utopie e realtà.

Libro in bibliografia base del corso di Teorie dell'Urbanistica tenuto da Leonardo Ciacci.

Si tratta essenzialmente di una raccolta di testi significativi di preurbanistica ed urbanistica propriamente detta, divisi cronologicamente e per macrocorrenti: progressisti, culturalisti e naturalisti, con l'inclusione di teorie più recenti (novecentesche) riunite sotto le categorie di antropopoli (di stampo antropologico-psicologico) e tecnotopia; conclude la raccolta una sezione dedicata alla filosofia della città.
L'autrice, oltre a stendere un assai illuminante saggio introduttivo nel quale illustra meriti e limiti di ogni corrente, ha raccolto ed editato i testi proposti in modo da condensare il più efficacemente possibile il pensiero degli autori citati.

Grazie a questo libro ho scoperto:
  • Jane Jacobs: fautrice della grande città, di cui analizza la mixité costitutiva con senso pratico tutto femminile
  • Kevin Lynch - La riconoscibilità visiva della città
  • Georg Simmel: filosofo tedesco del primo Novecento basante il suo pensiero sull'analisi del ruolo del denaro, e dell'economia in generale, sulla realtà
  • Oswald Spengler: debitore a Simmel di molte idee, sostiene, con parallelismi storici, l'idea della megalopoli come segnale del tramonto della civiltà che l'ha prodotta
  • Martin Heidegger: autore di una magistrale interpretazione del concetto di "abitare" in relazione all'essenza stessa dell'uomo. Lo stimo già solo per le sue affascinanti deduzioni etimologiche.

****

4 comments:

Corinna said...

Libro semplicemente fenomenale...in quanti esami mi ha aiutato!!!

Anonymous said...

Interessante davvero questo libro! Ancor di più se confrontato con le tesi che il Benvolo espone nel suo "origini dell'urbanistica moderna"
p.s. complimenti per il blog

Unknown said...

Beh, Benevolo è un po' datato, ed ha dei limiti di carattere metodologico, mentre la Choay, pur facendo storia delle idee e non dei manufatti, arriva molto più vicino al nocciolo della questione.

Unknown said...

..e grazie per i complimenti!