Friday 21 March 2008

Via Crucis 2008 - Oggi come allora

Seconda Via Crucis importante guidata dal gruppo animatori.

Dopo il trionfo ottenuto lo scorso anno con Le mie mani ferite e la rappresentazione della Via Crucis sotto forma di quadri viventi, era necessario rispondere alle aspettative con qualcosa che fosse possibilmente diverso. Bocciata dal CPP la proposta di rendere la Via Crucis itinerante, si è ripiegati sull'attualizzazione di ogni stazione con il racconto di un suo equivalente contemporaneo, accompagnato da un'immagine fotografica eloquente. Si è utilizzato del materiale già pronto, il cui testo è stato drasticamente tagliato, riformulato e dotato di riflessione conclusiva; inutile dire che il passaggio più difficile è stato trovare le immagini che si adattassero esattamente alla situazione descritta e al tema della stazione.

Io, Matteo e la Giulia Bolzan abbiamo curato i 14 intermezzi che dovevano servire al raccoglimento, alleggerendo il tutto. Lisa ha cantato l'Ave Maria di De André (non ho potuto impedirlo) e, insieme a Pamela, Mani (che ho suonato io). I miei brani di intermezzo sono stati: Kleine Präludium Aus Dem Klavierbüchlein Für Wilhelm Friedemann Bach BWV 931 in la minore (Gesù cade la prima volta), Präludium 12 Aus Dem Wohltemperierte Klavier, 1.Teil BWV 857 in fa minore (Gesù è aiutato da Simone di Cirene) e Kleine Präludium Aus Der Sammlung Johann Peter Kellner BWV 940 in re minore (Gesù è inchiodato alla croce).

Struttura:
  • Vangelo
  • Immagine; lettura del commento
  • Riflessione
  • Musica
Il video della via crucis si trova sul sito della Tenda TV.

***

No comments: