Saturday 19 April 2008

Tiziano Scarpa - Venezia è un pesce

Regalatomi da mia mamma per il compleanno, Venezia è un pesce è un libro famoso, se non altro per il titolo, infiltratosi da parecchio tempo nel mio subconscio cognitivo. Il maggior piacere nella lettura è forse dato dal fatto di conoscere ciò di cui si sta parlando: ogni singolo luogo citato da Scarpa ha fatto parte dei quattro anni della mia esistenza veneziana; mi sono reso definitivamente conto di come, a forza di percorrerla in lungo e in largo, io conosca Venezia meglio di tanti altri studenti domiciliati in laguna, e di come lo stesso fare karate con Daniele e gospel con i Joy mi abbia avvicinato al lato autoctono della città, quello dei veneziani veri - cittadini o emigrati che siano.

Frizzante, mai scontato e ben scritto - la perfetta guida alla città di Venezia piuttosto che ai suoi monumenti.

***+

No comments: