Wednesday 30 April 2008

Ludovica Scarpa - L'arte di vivere felici e scontenti

Regalo di compleanno di Corinna, si tratta anche di uno dei testi fondamentali del corso di Teoria e tecnica della comunicazione e trattativa tenuto da Ludovica Scarpa al corso di laurea triennale in architettura. Si è trattato di un'incredibile coincidenza: Corinna infatti non sapeva che stavo seguendo il corso!

Il libro è di fatto una scatola di strumenti mentali mediante i quali affrontare situazioni problematiche dal punto di vista comunicativo e relazionale: il passaggio chiave è infatti quello della presa di coscienza, in cui l'individuo arriva a riconoscere la situazione in cui si trova e ad osservare con "sguardo etnografico" il proprio sé e le sue sensazioni, prendendone le distanze ed arginando in questo modo gli apporti negativi con lo strumento della conoscenza.
E' evidente un'impostazione di stampo buddhista ed un approccio filosofico di tipo sistemico e costruzionista, in cui il mondo vero diventa favola e non è la realtà vera a contare, in quanto inconoscibile, ma la realtà del secondo ordine come costruzione dell'individuo. Tuttavia, sapendo con cosa si ha a che fare si può anche stare al gioco, e usare nella pratica gli strumenti che un tale approccio teorico fornisce.

***++

No comments: